Passa ai contenuti principali

Grazie: l'importanza di una semplice parola

Fin da piccolo mi è stato insegnato a dare importanza alla parola grazie; ovviamente lo facevo in automatico quando ricevevo un regalo, un complimento, quando qualcuno faceva qualcosa per me, sapevo che era importante ma non avevo ancora capito perché. Con il tempo ho compreso il valore del dire grazie e quanto bene faccia non solo a chi lo riceve ma anche a chi lo dice. Vedete, quando qualcuno fa qualcosa per noi, da un semplice regalo ad un vero e proprio favore, dall’essere presente in situazioni importanti al condividere un momento piacevole, questo qualcuno ci ha dato una parte importante di sé. Ha utilizzato il suo tempo per noi perché ha ritenuto che fosse giusto farlo.


Il tempo infatti è limitato, ognuno ne possiede una certa quantità ed è essenziale non sprecarlo; per questo apprezzare il fatto che una persona abbia potuto e voluto darci il suo tempo è il minimo che possiamo fare. Dire grazie dà valore a quello che una persona fa per noi o a quello che ci viene dato, non rende scontato la cosa e anche se non lo si ammette ricevere un grazie fa molto piacere. Il grazie è collegato al senso di gratitudine, perché è un segno di apprezzamento, diamo valore alle cose e a noi stessi, non siamo superficiali. Si dice che la miglior preghiera sia un grazie ed è proprio vero perché penso sia il miglior modo per rendere il giusto omaggio.

Purtroppo spesso questo non avviene, alcune persone non utilizzano il grazie, sono in genere individui che fin da piccoli non sono stati abituati a questo, in tal caso il genitore ha un ruolo importante, è lui che deve far capire al bambino l’importanza di questa parola; ovviamente qualora nemmeno il padre e la madre abbiano questa abitudine, tale mancanza si riscontrerà anche nel figlio. Un bambino, quando non sa dire grazie, avrà sicuramente la tendenza a pensare che tutto gli sia dovuto, che debba ricevere qualcosa a prescindere e questo con la crescita potrebbe far maturare in lui l’arroganza, la prepotenza. Questo tipo di atteggiamento crea rapporti sterili e vuoti, la vita è un dare e avere in modo spontaneo, anche l’individuo più altruista ha bisogno di essere in qualche modo ricambiato affinché la bilancia delle emozioni rimanga in equilibrio.

Personalmente sono convinto che l’abito non faccia il monaco, ma il modo di fare e di comunicare di un individuo dicono tanto; infatti, così come il saluto, quando si entra in un luogo in presenza di persone, è sinonimo di buona educazione, allo stesso modo dire grazie è indice di riconoscenza e rispetto verso il prossimo. Credo che una delle benedizioni della vita siano i sani rapporti umani: non siamo isole, siamo esseri sociali e abbiamo bisogno di condividere la nostra vita con altre persone che rispecchiano i nostri valori. Non si può andare d’accordo con ogni persona perché non siamo tutti uguali ma si può creare una sintonia con le persone che condividono il nostro modo di fare; di conseguenza sforzarsi di trovarsi bene con tutti è un errore che possiamo pagare a caro costo, giacché sono in ballo le nostre emozioni. 

Quando non si riceve mai un grazie per quello che si fa, quando quello che si fa passa inosservato e non vi è nessuna forma d’apprezzamento, è giusto non accusare gli altri ma anche non perpetrare tale comportamento nei confronti di chi non ci sa apprezzare. Nel Vangelo Gesù afferma: “Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi”.  Il grazie è qualcosa che fa piacere, è innegabile, ma sarebbe un grave errore pensare di compiacere tutti al solo fine di essere ricambiati con una forma d’apprezzamento; il dare non deve in nessun modo farci perdere di valore e, quindi, le perle vanno date a chi le sa apprezzare se non si vuole rischiare di farsele calpestare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Siamo perfetti nelle nostre imperfezioni

Mi è capitato alcuni giorni fa di riflettere su una considerazione che una persona faceva nei confronti di un suo amico, per il quale esprimeva tutta la propria ammirazione definendolo un uomo ‘perfetto’ e considerando la sua vita priva di difetti. Vedete, credo molto nelle sane forme d’ammirazione; nel senso che saper cogliere nell’altro il bello senza invidia e gelosia vuol dire che sicuramente sappiamo vederlo anche dentro di noi. Inoltre, dimostra che quando notiamo i progressi e le cose buone in un altro significa che non siamo delle ‘vittime’, non crediamo che la buona sorte decida i risultati e la vita delle persone, ma che l’impegno e la costanza in quello che si fa, unito a un atteggiamento positivo e alla fede, possano fare la differenza. Quello che però ritengo essere un grave errore, in cui molte persone cadono, è pensare che esistano individui ‘perfetti’ e vite ‘perfette’.  Ci sono persone interessanti, capaci, caparbie ed esistenze piene, ricche ed incredibili

Cerchi il rispetto? Non ti senti rispettato? Cambia punto di vista

La parola rispetto deriva dal latino respectus che significa guardare all’indietro, nel senso di non osservare la vita solo dal nostro punto di vista ma di guardare la realtà partendo da altre prospettive; inoltre vuol dire saper andare in profondità evitando di essere superficiali e di giudicare secondo le apparenze. Credo che in tutti i tipi di rapporti e le forme di relazione, che si desidera far funzionare bene e durare, debbano esistere tali condizioni; tutte le aziende più floride basano il proprio successo sulla reciproca collaborazione tra le parti e tutte le più grandi imprese o conquiste sono state il frutto sempre di rispetto e comprensione. Più o meno tutti noi, in un momento della nostra vita abbiamo notato una mancanza di rispetto nei nostri confronti ma badate bene la questione dipende sempre da quale punto di vista si vuole vedere l’esperienza. Ci sono sicuramente alcune regole di condotta e di comportamento da mettere in pratica per una sana convivenza tuttavia

La Compassione

La compassione è una delle emozioni più nobili che l’essere umano possa provare e dimostra una profondità d’animo che non tutte le persone riescono a sentire. Provare compassione significa immedesimarsi nell’altro, percependo quello che prova l’altra persona e riuscendo, quindi, a comprendere i suoi sentimenti. Continua a leggere su Cultura & Culture:  http://www.culturaeculture.it/diari/migliora-la-tua-vita/la-compassione-78371/